domenica 22 settembre 2013

Cambiamenti


Avrei dovuto prendere un aereo oggi.
Sarei dovuta volare a Ginevra per un tirocinio prestigioso, ma non retribuito.
Avrei dovuto preparare le valige, 20 kg per i prossimi tre mesi.
E invece no.
E invece, dopo mille cambi di destinazione, dopo la ricerca casa a Washington, New York, Torino e Ginevra, si cambia rotta, ancora una volta. Dimostrando a tutti, soprattutto a me stessa, che si può, si deve poter cambiare.
Roma, di nuovo. Anche se ormai mi sono convertita all’ipad, penso spesso in inglese e non so come farò senza piste ciclabili.

Nell'ultima settimana ho realizzato molte delle cose che da tempo ingigantivano la mia to do list: Ho rinunciato ad ogni idea di master e mi sono iscritta a un corso da reporter, ho creato un altro blog di consigli di viaggio ( http://traveleasyguides.blogspot.it/), ho trovato il coraggio di mettere ordine nei bagagli (fisici e mentali) di nove mesi altrove, ho riaperto diari, cominciato seriamente a scrivere, e finalmente, ho creato il sito del lavoro dei miei sogni (http://www.nataliapazzaglia.com/)
Dicono che sia il caso, il destino, e che certe volte è bene tornare.
Un anno e mezzo fa avrei pagato oro per restare in Italia; negli ultimi due mesi ho tentato disperatamente di fermarmi a Dc. Sono tornata, pensando di riprendere un aereo nel giro di dieci giorni: prima verso Washington, poi destinazione Ginevra.
E invece lunedì si comincia a Roma.
Quando un paio di persone mi han detto che ho le idee molto chiare sul futuro, ho sorriso.
Se sapessero tutto quello che c'è dietro...


Nessun commento:

Posta un commento